Casalmaggiore, Via Baslenga n.32 e n.36 Ufficio Centro Medicina dello Sport, Tel. 0375-200498 Ufficio Settore Sportivo Tel. 0375-200881

Mennea Day 2018 resoconto del Presidente Articolo GS e foto


http://www.fidal.it/content/Mennea-Day-l-Italia-corre-con-Pietro!/116774

ASD ATLETICA INTERFLUMINA è più Pomì

Onorare MENNEA significa stare dalla parte della Vita, dell'Impegno, della Gioia, delle Sfide... tutto questo ha rappresentato l'indimenticabile PIETRO MENEA, l'Uomo del Sud, impegnato in un incredibile riscatto sociale fatto di determinazione, orgoglio, ambizione, ma tutto nell'alveo della legalità e delle sfide con sé stesso , su sé stesso.

CASALMAGGIORE ha avuto il privilegio e l'onore d'essere l'unica Città LOMBARDA che ha voluto onorarlo al meglio e l'ha fatto, grazie alla disponibilità delle Dirigenti Scolastiche Proff. CINZIA DALL'ASTA e LUISA SPEDINI ed i rispettivi Docenti delle tre Scuole da Loro rappresentate (I.C. MARCONI(Primaria) - I.C. DIOTTI (Media)  - I.I.S. ROMANI -Superiore-), proprio il primo giorno di apertura del nuovo anno scolastico, il 12 Settembre, data che ricorda il fantastico RECORD del MONDO di MENNEA nei m. 200 col tempo di 19"72 , record resistito per ben 17 anni.  

L'INTERFLUMINA è più Pomì si è inventata una nuova formula per festeggiare MENNEA progettando 3 staffette di 200 studenti l'una x 200 m. da percorrere di corsa. Ed hanno corso le staffette d'ITALIA con magliette e testimoni VERDI, BIANCHE e ROSSE per ricordare quanto abbia rappresentato, MENNEA, per l'ITALIA nel Mondo.

Davvero una grande festa quella vissuta al mattino con 600 studenti in pista e molti altri in tribuna, con i Docenti dei tre Istituti pienamente coinvolti nella condivisione del progetto, sicuri di aprire un nuovo anno scolastico all'insegna dei migliori VALORI da trasmettere alle nuove generazioni.
E per aggiungere gioia alla mattinata una PRESENZA a sorpesa, graditissima, emozionante, il Prof. ORESTE PERRI Presidente del Comitato Regionale CONI Lombardia che ha onorato la manifestazione abbracciando alunni e studenti, portando le sue preziose PAROLE frutto di reale vissuto sportivo a livello olimpico.

E per la cronaca sportiva ha vinto la STAFFETTA  BIANCA nel tempo di 2 ore, 12'37" davanti alla staffetta VERDE in 2 ore 13'25" e terza la staffetta ROSSA in 2 ore, 13' 55". Dal momento che ogni Istituto era rappresentato nei tre colori, la VITTORIA è stata di TUTTI. Davvero un bellisimo messaggio di AMICIZIA, CONDIVISIONE ed IMPEGNO.

Nel pomeriggio l'apoteosi agonistica  con la STAFFETTA Nazionale del G.S. FIAMME GIALLE , la 4x200, composta da DIEGO MARANI, VLADIMIR ACETI , LEONARDO CAPOTOSTI ed il nostro meraviglioso FAUSTO DESALU. In tutta scioltezza, essendo soli in gara, hanno fermato il tempo su 1'28"02 che comunque stabilisce la miglior prestazione italiana 2018. Presenti l'Allenatore Fiamme Gialle PASQUALE PORCELLUZZI e l'Atleta del Centro Sportivo AEREONAUTICA MILITARE FRANCESCO CAPPELLIN in rappresentanza del suo Corpo in quanto MENNEA da giovane ne aveva fatto parte. E la premiazione con COPPA e prodotti in natura delle nostre Aziende Alimentari Sponsor  ha visto protagonisti il Primo Cittadino di Casalmaggiore, l'Avv. FILIPPO BONGOVANNI ed i due massimi Dirigenti Interflumina è più Pomì, PRESIDENTE e CONSIGLIERE Onorari, Rag. LUIGI GHISINI e Dott. COSTANTINO VAIA.

Sono seguite numerose serie (5 complete) di m. 200 corse dai bimbi delle categorie ESORDIENTI ed una serie speciale corsa da Tecnici Interflumina e da LEO VIGHINI, Delegato Provinciale CIP di Mantova nonchè Consigliere Interflumina è più Pomì, che ha corso con la sua speciale bicicletta.

A seguire le categorie ufficiali FIDAL giovanili di cui diamo riscontro cronometrico dei primi tre classificati :

RAGAZZE (2 serie complete):
1^ SCHIROLI  PAOLA         Interflumina è più Pomì       31"28
2^ AMADINI  ELISA           Interflumina è più Pomì       32"18
3^ GIRELLI BEATRICE        Atlet. Nave (BS)                      32"42

RAGAZZI (2 serie complete):
1° LENA    DAVIDE              Interflumina è più Pomì       28"68
2° ARGENTO SAMUELE     Interflumina è più Pomì       29"78
3° MARRALE JACOPO        Audaces Brescia                    30"68

CADETTE (2 serie complete):
1^ VISIOLI  BETHANY         Interflumina è più Pomì       28"18
2^ ZANICHELLI MARTINA  Interflumina è più Pomì       28"42
3^ MARRALE  SIMONA      Audaces Brescia                    28"72

CADETTI (serie unica):
1° TONELLI  ALESSANDRO Interflumina è più Pomì       27"18
2° MAZZA SIMONE             Interflumina è più Pomì       27"64
3° FERRETTI LUCA              Interflumina è più Pomì        31"08

Anche l'unica serie (completa)  della categoria Assoluta, che ha visto in gara solo Uomini, registra nei primi tre posti :

1° PIUBENI  ALESSANDRO   (S)  Interflumina è più Pomì     21"60
2° MAFFEZZONI SAMUELE (A)  Interflumina è più Pomì     23"06
3° IALLONARDO                   (A)   Cento Torri Pavia                23"46

Presenti in Campo la gigantografia di PIETRO MENNEA e numerisissimi Manifesti riportanti l'Evento. Un apposito punto centrale ben visibile con le note sulla FONDAZIONE PIETRO MENNEA e l'invito a libere donazioni che verranno inviate alla Fondazione per gli alti scopi benefici voluti da Pietro e dalla moglie Avv. MANUEL OLIVIERI.

A TUTTI i partecipanti la consegna del DIPLOMA a ricordo del MENNEA DAY 2018.

In totale, a CASALMAGGIORE, hanno  corso i m. 200 del MENNEA DAY 2018 n° 667  Atleti. 

Altre immagini